Molto spesso le giunzini bullonate sono un punto critico di ogni progetto che deve essere seriamente tenuto in considerazione, lo dimostra il fatto che la maggior parte degli interventi di controllo e manutenzione viene effettuata proprio sui bulloni, che siano installati su parti meccaniche statiche o dinamiche.
Cosa sono gli SmartBolt
Gli SmartBolt Visual Indicator System sono dei bulloni intelligenti in grado di fornire un indicazione visiva in tempo reale del valore di precarico della vite, permettono quindi agli operatori di visualizzare immediatamente se le giunzione critiche sono serrate correttamente.
Gli SmartBolts hanno la stessa forma e funzionalità dei bulloni tradizionali. Sostituirli è una questione di un attimo: basta toglierli e rimpiazzarli con il corrispettivo SmartBolt, avvitarli fino a che l’indicatore diventa nero, ed il gioco è fatto!
Gli SmartBolt possono essere riutilizzati infinite volte e sono disponibili con misure da M10 a M36 come standard (altre misure su richiesta). La spia di segnalazione è disponibile anche in versione protetta per ambienti aggressivi e con sistema rifrangente per una migliore visibilità in situazioni di luce scarsa. Infine possono essere certificati sia nel materiale che nel trattamento superficiale.
Come funzionano gli Smartbolt
Prima di continuare guarda questo video esplicativo.
Gli SmartBolt sono dei bulloni rivoluzionari, niente di simile si era mai visto in questo settore. Essi possono essere considerati dei veri e propri bulloni dinamometrici in grado di visualizzare il loro effettivo precarico.
Un innovativo, e unico nel suo genere, sistema chimico-fisico brevettato fa in modo che la spia di segnalazione posta sulla testa modifichi la sua colorazione che, al raggiungimento del corretto tensionamento, diventi nera.
Per quanto concerne la precisione, la tolleranza sul controllo è estremamente bassa (10%) perchè riferita al tensionamento e non alla coppia di serraggio. La misura della coppia, infatti, garantirebbe solo una tolleranza del 27% (secondo le norme VDI) se riferissimo la misura al valore di tensionamento.
I bulloni SmartBolts sono particolarmente usati nei seguenti casi:
- Se volete ridurre i costi dei vostri processi di serraggio e delle attività ispettive post installazione
- Se i vostri bulloni hanno delle coppie di serraggio specifiche
- Se i vostri bulloni devono essere avvitati e svitati frequentemente
- Se volete controllare le vostre giunzioni senza toccare i bulloni
- Se volete semplificare le procedure e le attrezzature di manutenzione
- Se avete bisogno di un sistema visuale per controllare che i bulloni siano correttamente installati
- Se l’accurato precarico è un fattore critico per la vostra applicazione
- Se la variabilità degli attriti rende il controllo di coppia inadeguato
- Se la sicurezza degli utenti dipende dal corretto serraggio dei vostri bulloni
Risparmia denaro durante le fasi di manutenzione
Gli SmartBolts sono dei bulloni sicuri e ti faranno risparmiare tempo e denaro. E' sufficente che il personale dia un' occhiata ai bulloni installati senza doverli necessariamente toccare e quindi focalizzarsi SOLO sui bulloni realmente allentati.
In un tipico ciclo di manutenzione della durata di 2 settimane dove sono intallati 1.000 bulloni, SmartBolts può ridurre i tempi di manutenzione dell' 80% e i costi connessi fino al 50 %.