La chiave idraulica è uno strumento per il serraggio di dadi e bulloni in grado di sviluppare coppie di serraggio che spaziano in un range incredibilmente ampio, basti pensare che i modelli più piccoli hanno range che partono da 50 - 70 N.m e i modelli più potenti possono arrivare a 70.000 N.m.
Ogni chiave idraulica per essere utilizzata ha bisogno di una tubazione e di una centralina oleodinamica, quest' ultima è in grado di determinare la velocità di rotazione della chiave, infatti tanto più alto sarà il flow-rate tanto più veloce sarà il serraggio.
Il modello di chiave idraulica più comune ed utilizzato è quello con attacco quadro, si adatta perfettamente alle applicazioni più comuni dove gli ingombri permettono di lavorare più comodamente, inoltre come dice il nome stesso, la parte della chiave idraulica in rotazione è un attacco quadro su cui si va ad applicare una bussola solitamente di facile reperibilità.
Le chiavi idrauliche ad esagono passante sono solitamente utilizzate quando ci troviamo di fronte ai seguenti problemi:
- Lo spazio lungo l' asse della vite è limitato: le chiavi idrauliche con esagono passante hanno come caratteristica principale di essere molto più sottili di quelle con attacco quadro.
- Il tirante è molto sporgente rispetto al dado: la particolare forma con l' esagono completamente aperto lungo l' asse della vite ci permette di infilare la chiave direttamente sul dado bypassando tutto il tirante.