La coppia di serraggio dei bulloni delle ruote

Tempo di lettura: 2 minuto, 50 secondi
 

Consigli pratici e valori di coppia per il serraggio dei bulloni dele ruote delle vostre autovetture.

 

La corretta installazione della ruota richiede che i dispositivi di fissaggio (dadi o bulloni) siano serrati secondo le specifiche di coppia consigliate per la marca, il modello e l'anno del veicolo. Specifiche di coppia si trovano solitamente nel manuale di istruzioni del veicolo.

L'applicazione della coppia appropriata richiede l'utilizzi dii strumenti idonei e procedure specifiche, in questo modo si eviterà di applicare un'eccesiva coppia di serraggio che porterebbe ad un eccessio stress del bullone. Siridurrà anche la possibilità di deformare i tamburi, i rotori o i mozzi dei freni.

 

 

Eccessiva o insufficiente coppia di serraggio dei bulloni delle ruote

Le specifiche di coppia sono solo per filettature a secco. I filetti dei bulloni di fissaggio devono essere prive di olio, sporco, graniglia, corrosione, ecc. Il bullone deve ruotare liberamente senza incepparsi durante il serraggio a mano. 
Si consiglia di avviare manualmente il bullone, solo successivamente utilizzare una chiave dinamometrica per applicare la coppia finale come da tabelle sottostanti.

Si consiglia di non utilizzare avvitatori ad impatto durante l'installazione, si potrebbe danneggiare il bullone ed il rivestimento della ruota. Alcuni veicoli, come Porsche, richiedono l'uso di manicotti speciali per stringere i bulloni senza danneggiare il loro rivestimento anodizzato. La coppia erogata dagli avvitatori ad impatto può variare ampiamente rispetto al valore dichiarato e impostato.

 

 

 

Tabella coppia di serraggio dei bulloni delle ruote

Se non riesci a trovare le specifiche di coppia consigliate dal costruttore del veicolo, puoi utilizzare quanto segue come guida.

BulloneCoppiaNumero minimo di filetti avvitati
12 x 1.5 mm 95 - 108 N.m 6.5
12 x 1.25 mm 95 - 108 N.m 8
14 x 1.5 mm 115 - 122 N.m 7.5
14 x 1.25 mm 115 - 122 N.m 9
7/16 in. 129 - 108 N.m 9
1/2 in. 102 - 115 N.m 8
9/16 in. 183 - 196 N.m 8

 

Dal link sottostante è possibile scaricare la tabella della coppia di serraggio dei bulloni delle ruote dei modelli di veicoli più comuni, divisi per marca.

Tabella coppia di serraggio ruote autovetture con modelli e marche Pdf

 

 

Procedura per il serraggio dei bulloni delle ruote

Una volta individuati gli strumenti adatti e la coppia di serraggio delle ruote della nostra autovettura, si dovrà seguire la sequenza incrociata appropriata come descritta nella figura sottostante, si consiglia di eseguire il serraggio in tre passaggi applicando al primo passaggio il 20% della coppia target, al secondo passaggio il 60% della coppia target e il passaggio finale alla coppia desiderata.

procedura serraggio ruote auto

 

 

 

 

Free Joomla templates by Ltheme