La movimentazione di una siviera per fonderia con un avvitatore dinamometrico

 Tempo di lettura: 1 minuto, 29 secondi
 

Analizziamo nel dettaglio un altro caso anomalo in cui un avvitatore dinamometrico viene utilizzato come attuatore in grado di sviluppare coppie che i normali avvitatori non sono in grado di generare.

 

  Settore: Fonderia
   Dimensioni Azienda: Media
  Attrezzature Coinvolte: Avvitatore Dinamometrico Pneumatico

 

La rotazione della siviera

Quando si tratta di sviluppare grosse coppie costanti nulla è più indicato di un avvitatore dinamometrico, infatti oltre che ad essere precisi nei serraggi questi strumenti permettono di generare un elevato momento torcente, costante nel tempo e in assenza di vibrazioni e rumori.

Il caso di questa fonderia di medie dimensioni è interessante, infatti le grosse fonderie hanno sistemi di movimentazione delle siviere completamente automatici, laddove però la rotazione della siviera per il rilascio del materiale fuso deve essere fatta manualmente dagli operatori ecco che si presentano i problemi.

Ruotare una siviera piena di materiale fuso è un' operazione delicata e che presenta i suoi rischi, in alcuni casi la rotazione viene fatta tramite moltiplicatori di coppia manuali accoppiati ad avvitatori a massa battente (cosa che produce grossi danni al moltiplicatore) o a piccoli avvitatori elettrici che fondono inesorabilmente dopo poco tempo.

 

La soluzione

Il sistema utilizzato in questa particolare applicazione prevede l’utilizzo di un avvitatore dinamometrico pneumatico DPM03TSX con coppia massima di 300 N.m e velocità di rotazione di 160 giri/minuto, questo ha permesso di svolgere le operazioni più velocemente ed evitare continue rotture del moltiplicatore di coppia che utilizzavano fino a quel momento accoppiato ad un avvitatore a massa battente.

Inoltre l' azienda ha tratto benefici dall' utilizzo dell' avvitatore DPM03TSX anche in moltissime altre applicazioni di manutenzione e cambio produzione.

 

Osservazioni

Come detto in precedenza questa applicazione è specifica di medie o piccole realtà, le grosse fonderie infatti utilizzano sistemi completamente automatizzati.

 

 

Hai domande o curiosità da sottoporci?

Per informazioni tecniche più approfondite o per avere un preventivo gratuito puoi contattarci telefonicamente al numero 388.8882024, via e-mail all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite la chat diretta con un tecnico tramite la LiveChat in basso a destra sul tuo schermo.

Se questo articolo ti è stato di aiuto e ti è piaciuto condividilo sul tuo social network preferito!

 

 

Free Joomla templates by Ltheme