Che cosa è un Newton metro?

 Tempo di lettura: 1 minuto, 50 secondi
 

Definiamo in maniera molto semplice che cosa è un Newton metro, come si calcola e quali sono i campi in cui viene utilizzata questa unità di misura.

 

Cosa identifica l'unità di misura Newton per metro

Il Newton per metro, o più semplicemente N.m è un'unità di misura utilizzata per identificare una forza rotazionale più comunemente conosciuta come coppia. La coppia quindi la troviamo in tutte quelle applicazioni in cui è presente un corpo di massa propria che gira attorno al proprio asse.

 

 

Conversione Newton - metro - Kg

Analizziamo ora i singoli elementi che determinano questa forza rotazionale:

Il Newton (N nel sistema internazionale) è l'unità di misura della Forza (F nel sistema internazionale) e viene definita come la quantità di forza necessaria per imprimere a un kilogrammo di massaun'accelerazione di un metro al secondo quadrato. Per quanto riguarda la definizione del N.m ci possiamo limitare a dire che il Newton indica la forza peso che una massa di un Kg subisce dalla forza gravitazionale in prossimità della terra, in cifre questa misura è sempre di 9,81 N, quindi 1 Kg.peso = 9,81 N.

Il metro invece in questo caso rappresenta il braccio, ovvero la distanza dall'asse di rotazione in cui viene applicata la forza. Immaginiamo quindi di voler far ruotare un oggetto, per esempio se volessimo avvitare una vite (applicazione molto comune quando si parla di coppia) utilizzando una chiave inglese lunga un metro, per applicare 10 N.m dovremo imprimere una forza di 9,81 N (equivalenti ad 1 Kg.peso) esattamente all'estremità della suddetta chiave inglese (quindi ad 1 metro di distanza dal centro della vite).

E' facile intuire che variando la lunghezza della chiave, e quindi la distanza dal centro della vite e mantenendo invariata la forza che andremo ad imprimere, la coppia applicata sarà differente, per esempio se la chiave inglese avrà una lunghezza di 2 metri e la forza applicata sarà sempre di 1 Kg.peso la coppia aumenterà, nello specifico raddoppierà, in pratica:

9,81 Newton x 1 metro = 9,81 Nxm = 1 Kg.peso x metro

9,81 Newton x 2 metri = 19,62 Nxm = 2 Kg.peso x metro

1 Newton x metro = 1/9,81 = 0,1019 Kg.peso x metro

Quindi stessa forza applicata + maggiore lunghezza della chiave = maggiore coppia applicata

 

Il N.m viene comunemente utilizzato per rappresentare la forza necessaria per stringere una vite, oppure la coppia generata da un motore ma anche in tantissime altre applicazioni.

 

 

Il Newton metro come unità di misura della coppia di serraggio

Come già detto il N.m è spesso associato all'unità di misura che viene utilizzata per definire la coppia di serraggio della bulloneria, qui sotto potete trovare una tabella che illustra i valori di coppia in relazione alla dimensione e alla classe di resistenza delle viti.

 

Potrebbe interessarti:

Tabella Coppia di Serraggio Bulloni Ruote Auto - Marche e Modelli

Il Momento Torcente (o Momento di Una Forza)

Tabella Filettature Metriche - Passo Grosso e Passo Fine

Che Cosa è La Coppia di Serraggio Delle Viti?

La Classe di Resistenza di Viti e Bulloni - Teoria e Calcolo

 

 

Free Joomla templates by Ltheme