Il contafiletti è uno strumento di misura molto utile per determinare il passo delle filettature, vediamo insieme come funziona.
Come funziona il contafiletti
Il contafiletti è un calibro formato da una serie di lamelle ognuna delle quali è sagomata per combaciare alla perfezione sulle creste della filettatura della vostra vite o madrevite.
E' importante sottolineare che esistono diversi tipi di filettature, indi per cui un singolo diametro può essere filettato in svariati modi, il contafiletti esiste proprio per individuare tipologia e passo di una determinata filettatura.
I contafiletti sono detti semplici se includono i passi di un solo tipo di filettatura, doppi se ne includono due, per esempio metrico da una parte e imperiale (Whitworth) dall'altra.
La misurazione con il contafiletti avviene per tentativi cercando quale lamina si adatta alla filettatura della vite o della madrevite. Trovata la lamina giusta, il passo si legge sulla lamina stessa.
Caratteristiche delle filettature più comuni
La sezione di una filettatura metrica ISO è quella di un’onda triangolare con un angolo di 60 gradi e la testa spianata, viene identificata dalla lettera M insieme alla misura del diametro nominale in millimetri per la misura del passo. La superficie di contatto tra vite e madrevite è solo sui fianchi. Sulla lama del contafiletti puoi trovare la sigla corrispondente, per esempio M20x2,5 cioè Metrica ISO con diametro 20 mm e passo 2,5.
La sezione di una filettatura Whitworth presenta un profilo simile alla filettatura metrica ma con un angolo di 55 gradie l'arrotondamento di testa e fondo che consente il contatto sia sulle creste che sui fianchi, la filettatura Whitworth si misura in pollici.
I contafiletti più comuni, come quello acquistabile sul nostro e-commerce, presentano lamelle per la misura di filettature metriche ISO 60° e di filettature Whitworth in pollici 55°.
Altri articoli sul serraggio